TOP BANCAROTTA FRAUDOLENTA SANZIONE PENALE - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE SECRETS

Top bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale Secrets

Top bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale Secrets

Blog Article



L’ordinamento giuridico italiano prevede alcuni reati che non possono essere commessi da chiunque, ma soltanto da determinati individui: si tratta dei cosiddetti reati propri, cioè di quei crimini che sono riservati a specifiche categorie. Pensa, advert esempio, al peculato: solamente il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio possono commetterlo.

La struttura della bancarotta “fraudolenta” societaria è, invece, caratterizzata da un evento di tipo materiale ovvero il dissesto, appear mostra il seguente schema:

La differenza è solamente formale, in quanto la legge estende le stesse pene previste for each la bancarotta fraudolenta dell’imprenditore dichiarato fallito anche agli altri soggetti. Ma com’è punita la bancarotta fraudolenta? Scopriamolo insieme.

322 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate in liquidazione giudiziale, i quali abbiano commesso uno dei fatti previsti da quest’ultimo articolo.

riconoscimento o esposizione di passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio ai creditori;

Non vi sono dubbi sulla ammissibilità del tentativo nella bancarotta “article liquidazione giudiziale”, mentre residuano dubbi in proposito in merito alla bancarotta “pre liquidazione giudiziale” in quanto, appear abbiamo avuto modo di vedere in precedenza, l’orientamento dominante riteneva che la dichiarazione di fallimento (oggi dichiarazione di liquidazione giudiziale) fosse una condizione obiettiva di punibilità.

In base al soggetto che commette il reato la bancarotta è necessario operare la seguente distinzione:

Stesso discorso you can try this out nel caso in cui l’imprenditore compia operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti consumando il suo patrimonio.

Nel contesto della bancarotta propria debbono essere ricondotti anche i fatti commessi dai soci illimitatamente responsabili, occur si evince dall'art. 328, secondo il quale la sentenza dichiarativa del fallimento di una società in nome collettivo, in accomandita semplice ed in accomandita bancarotta fraudolenta prescrizione for each azioni, produce il fallimento anche dei soci illimitatamente responsabili.

L’amministratore di diritto non può essere ritenuto responsabile del reato di bancarotta fraudolenta per la sola carica ricoperta.

Ne consegue che l'elemento costitutivo comune alle varie tipologie di bancarotta è la dichiarazione giudiziale di fallimento dell'imprenditore commerciale o della società che si rendono penalmente responsabili a causa delle loro condotte. 

Se si considera la pronuncia dichiarativa della liquidazione giudiziale appear condizione obiettiva di punibilità, la consumazione dovrà ritenersi avvenuta nel luogo e nel tempo della realizzazione del fatto e non imp source della pronuncia della liquidazione.

Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna for every uno dei fatti previsti nel presente articolo importa per la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for each la stessa durata advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa.

conservazione dei dati contabili, al good di garantire in qualunque momento la consultazione degli stessi.

Report this page